PASQUA FLUVIALE: TRA BORDEAUX, IL PERIGORD E L’ALVERNIA

16 – 23 APRILE 2025

Dopo aver ammirato Bordeaux e la sua regione, cullati al ritmo del fiume tra vigneti, castelli e meraviglie naturali, attraverseremo la Francia da Ovest a Est! Il nostro itinerario tra fiumi e colline, ci permetterà di visitare località importanti e suggestive come le Grotte di Lascaux, La Roque Gageac e il Parco dei Vulcani. Patrimoni culturali e naturalistici, unici nel loro genere, faranno da cornice a questo viaggio, studiato ad hoc per farvene scoprire ogni sfumatura.

La vostra nave https://www.croisieurope.be/fr/bateau/ms-cyrano-de-bergerac

 

 

1° Giorno: Mercoledì 16 Aprile 2025 TORINO – BORDEAUX
Partenza in bus Gran turismo Torino Corso Bolzano (altezza cassa parcheggio) alle ore 06,30. (Possibilità di Salita ad Asti e in Valsusa). Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Bordeaux sistemazione in hotel cena e pernottamento.

2° Giorno: Giovedì 17 Aprile 2025 IL BACINO DI ARCACHON E LA DUNA DU PILAT
Trattamento di mezza pensione. Dopo la colazione partenza per un’escursione lungo la costa. Sosta a Gujan – Mestras: la città dei sette porti che ha dato i natali a generazioni di ostricoltori…le capanne, i vivai e le nasse si susseguono per un lungo tratto, scopriremo i segreti dell’ostricultura. di seguito visita di Arcachon con il suo ricco patrimonio architettonico del XIX secolo. Proseguimento lungo la costa e sosta alla Duna del Pilat: composta da circa 60 milioni di metri cubi di sabbia è alta intorno ai 115 m rappresenta uno dei più spettacolari ambienti naturali d’Europa. Rientro a Bordeaux imbarco sulla motonave Cyrano de Bergerac sistemazione nelle cabine riservate cena e pernottamento –

3° Giorno: Venerdì 18 Aprile 2025 BORDEAUX – CUSSAC – FORT MEDOC
Trattamento di pensione completa. Mattinata di navigazione verso Cussac – Fort Medoc navigando sulla Garonna. Nel pomeriggio circuito alla scoperta dei Grand Cru e degustazione. Le Medoc è territorio prestigioso, chiuso tra l’oceano e l’estuario di un fiume, produce tra i migliori vini rossi del pianeta. Il percorso si snoda lungo la via strada dei castelli che danno il nome ai prestigiosi cru. Cena e pernottamento a bordo.

4° Giorno: Sabato 19 Aprile 2025 CUSSAC FORT MDOC – ESTUARIO DELLA GIRONDA – BLAYE
Trattamento di pensione completa. Partenza della navigazione e arrivo a Blaye dominate dal forte costruito da Vauban. Visita della cittadella costruita su richiesta di Luigi XIV con lo scopo di difendere Bordeaux dalle invasioni che assieme agli altri due forti (Fort Paté e Medoc) formavano un trittico difensivo unico in Francia. Navigazione sulla Gironda fino al sino estuario e serata danzante.

5 ° Giorno: Domenica 20 Aprile 2025 BLAYE – LIBOURNE – SAINT EMILION
Trattamento di pensione completa. Partenza della navigazione verso Libourne antico avamposto inglese alla Confluenza della Dordogna. Proseguimento per Saint Emilion Dopo la colazione partenza per Saint-Emilion. La guida farà scoprire la città con le sue ricchezze architettoniche e il patrimonio sotterraneo come la chiesa monolitica, le catacombe, la cappella della trinità… L’escursione continuerà con la visita della zona vinicola (l’unica al mondo ad essere inserita nella lista dell’UNESCO). Rientro a bordo cena e animazione

6° Giorno: Lunedì 21 Aprile 2025 LIBOURNE – BORDEAUX
Trattamento di pensione completa. Mattinata in navigazione verso Bordeaux passando per la confluenza della Dordogna e della Garonna. Arrivo a Bordeaux visita della città: esplanade de Quinconce, Place de la Comedie, il Gran teatro, la cattedrale, la città vecchia, il quartiere degli Chatrons, il museo del vino. Rientro a Bordo cena, animazione e pernottamento

7° Giorno: Martedì 22 Aprile 2025 BORDEAUX – LA ROQUE GAGEAC – GROTTE DI LASCAUX
Trattamento di mezza pensione. Dopo la prima colazione in hotel, partenza per La Roque Gageac, borgo classificato come uno dei “più bei villaggi di Francia”. A ridosso della falesia a strapiombo sulla Dordogne, attira sempre un pubblico curioso e affascinato. Le case, una sopra l’altra, arrivano a metà della imponente falesia creando angoli stupendi nelle singolari e impervie scalette ornate di meravigliosi fiori. Dopo il pranzo in ristorante navigazione sulla Dordogne a bordo di una caratteristica “gabares”, grossi barconi di legno con alberatura e vela, apparsi per la prima volta nel 1715 per trasportare parti di alberatura e di ossatura. Pranzo libero. Visita delle Grotte di Lascaux: si tratta di uno dei siti più importanti al mondo con oltre 600 dipinti incisioni. Il museo prevede la visita della ricostruzione identica alla grotta originale (chiusa per motivi di preservazione). La replica consente comunque di visitare alcune parti della grotta originale. https://www.perigord.com/it/listings/sites-touristiques-visites/lascaux-iv/ . Proseguimento verso l’Italia e sosta per la cena ed il pernottamento lungo il percorso.

8 ° Giorno: Mercoledì 23 Aprile 2025 CERMONT FERRAND – TORINO
Dopo colazione partenza per il rientro. Panoramica lungo il Parco Nazionale dei Vulcani d’Alvernia e passeggiata accompagnata nel centro storico di Clermont Ferrand dominato dalla bella cattedrale gotica costruita con la lava di Volvic dalle fantastiche vetrate. Passeggiata attraverso il centro storico caratterizzato da palazzi aristocratici, fontane e strade pedonali. Pranzo libero e visita alla basilica romanica di Notre Dame du Port. Arrivo a Torino in serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA IN CABINA DOPPIA:
– 9 Cabine in ponte principale (con oblò) Euro 2390,00
– 6 Cabine in ponte superiore (con finestra panoramica) Euro 2530,00

Blocca il tuo posto e spendi meno!
– euro 200,00 per iscrizioni* entro il 15 gennaio 2025

SUPPLEMENTI E RIDUZIONI:
– Camera singola nelle notti del 16 e del 22 in hotel euro 90,00
– Cabina singola 5 notti di crociera (la nave non possiede cabine singola, pertanto ogni richiesta dovrà essere avallata dall’armatore) euro 450,00

LA QUOTA COMPRENDE:
– Viaggio in bus da Torino
– Sistemazione in hotel 4*** sup a Bordeaux la notte del 16 aprile con trattamento di mezza pensione
– Sistemazione in hotel 3*** sup nella zona di Clermont Ferrand
– Escursione il 2° giorno al bacino di Arcachon
– Escursione alla Roche Gageac e navigazione in ‘gabarre’ sulla Dordogna
– Museo dell’Ostreicoltura
Per la parte crociera:
– Sistemazione nelle cabine prescelte
– Trattamento di pensione completa dalla cena del 17 aprile alla colazione del 22
– Bevande incluse sulla nave (a parte quelle ‘sulla carta speciali’)
– Le escursioni indicate nel programma
– Animazione a bordo
– Serata di Gala
– Tasse portuali
– Gli ingressi
– Accompagnatore dall’Italia
– Assicurazione medico–bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Le bevande al di fuori della crociera
– Le tasse di soggiorno se previste nelle notti del 16 e del 22
– La degustazione di ostriche nel bacino di Arcachon (prima del viaggio raccoglieremo l’adesione per poter prenotare il posto, la consumazione sarà saldato in loco in base al proprio ordine)
– I pranzi dei giorni 1°, 2°, 7° e 8°
– L’ingresso alle Grotte di Lascaux con audioguida euro 22,00 (l’ingresso è soggetto a disponibilità pertanto verrà prenotato in anticipo e l’importo verrà raccolto dall’accompagnatore)
– L’assicurazione annullamento da richiedere al momento dell’iscrizione (euro 70 per gli under 74 non compiuti, euro 138 per coloro che hanno 74 anni compiuti)
– Mance
– Extra di carattere personale
– Tutto quanto non riportato nella quota comprende

ISCRIZIONI ENTRO IL 14 FEBBRAIO 2025: si richiede l’iscrizione anticipata per poter garantire la disponibilità dei servizi come indicati nel programma. Dopo tali termini quote e disponibilità dovranno essere riverificate e confermate da parte dell’agenzia. Esigenze alimentari, allergie e intolleranze sono da comunicare all’atto dell’iscrizione per poter permettere un adeguato anticipo ai fornitori dei ristoranti di procedere con la sostituzione. Per eventuali comunicazioni fatte in corso di viaggio all’accompagnatore, non sarà garantita la somministrazione del pasto sostitutivo.

DOCUMENTI: Carta d’identità

Per le tratte in Bus: i posti in prima fila a destra sono riservati ad uso esclusivo del personale.

PENALI DI ANNULLAMENTO: Fino a 91 giorni prima della partenza: 300 euro, da 90 a 51 giorni prima della partenza 50%, da 50 a 30 giorni prima della partenza 60%, da 29 a 15 giorni prima della partenza 75%, da 14 giorni alla data di partenza 100%.

Per viaggi in aereo, treno e nave: queste penali si riferiscono ai servizi a terra.  Per i mezzi di trasporto devono essere seguite le penalità del vettore.

L’ordine delle escursioni potrebbe subire delle variazioni, causa ragioni di carattere operativo o climatico. Il programma potrebbe subire variazioni in base alle normative vigenti al momento del viaggio. Visti gli ultimi eventi internazionali, eventuali adeguamenti di carburante da parte della compagnia di trasporto indipendenti da noi, saranno comunicati prontamente al cliente.

Nessun rimborso spetterà a chi non si presenterà o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio e a chi non potesse effettuare detto viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali.

Convenzione Parcheggio Corso Bolzano: convenzione € 8,00 per auto al giorno su esibizione del contratto di viaggio. L’acquisto del biglietto deve essere effettuato anticipatamente direttamente presso la cassa con operatore aperta esclusivamente il lunedì ed il giovedì dalle 8.00 alle 12.00 (chiusa nei restanti giorni).

Alla prenotazione richiesto acconto di euro 700 da effettuarsi con bonifico bancario

IT87X0883301000000130107217 intestato a C & D. VIAGGI SAS DI CRISTINA MARIANI & C. CAUSALE „crociera Bordeaux“

Saldo entro 30 giorni prima della partenza

*COME ISCRIVERSI: per partecipare ai nostri viaggi si prega di fornire copia della carta di identità, il codice fiscale e la contabile del bonifico di acconto all’indirizzo info@mondoinvaligia.it. La partecipazione al viaggio è da ritenersi valida una volta ricevuto e firmato il contatto di viaggio. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti alla data stabilita dalla chiusura iscrizioni, l’intera quota versata per l’acconto verrà restituita tramite bonifico bancario